domenica 3 dicembre 2000

GLOSSARIO URSINO

L'inglese, lingua franca per antonomasia, ha prodotto negli ultimi anni parecchi termini pertinenti al mondo degli orsi e alle sue molte varianti. Sì, perché esistono parecchi ceppi ursini, ciascuno con le sue precise caratteristiche. "Orso" e "Bear" sono termini generici che comprendono al loro interno una quantità di ulteriori etichette. Quasi tutte le specie di orsi sono state col tempo battezzate da un'espressione inglese dando origine a un vero e proprio gergo. Su Internet, all'interno dei newsgroup, nelle chat e nei siti deputati, si fa largo uso di parole straniere volte a indicare questa o quella tipologia ursina. Tentiamo qui di riassumere il significato dei vocaboli usati con più frequenza, confidando che questa piccola glossa possa servire ai neofiti come un filo d'Arianna per iniziare a orientarsi nella variegata realtà degli orsi.

BEAR Letteralmente "Orso". Riferito a un uomo grasso, o anche semplicemente massiccio, generalmente barbuto e/o peloso. Il termine "Orso" è da considerare come un'ampia parentesi che comprende numerose varianti. Elementi comuni alle tante "razze" di orsi restano ad ogni modo la barba e una silhouette non esattamente snella.

BIG BEAR "Orsone". Uomo grande e grosso. Un Orsone, in genere, porta la barba e tende decisamente al pingue. In questo caso, il Big Bear è caratterizzato anche da una statura imponente.

CHASER "Cacciatore". Nel gergo ursino, è il nome che si dà a chi ama cercare relazioni con orsi. Un cacciatore può anche non rientrare nella tipologia ursina. In genere, i "Cacciatori" sono persone dal fisico asciutto, giovanili e poco pelose.

CHUBBY BEAR "Chubby" sta per "paffuto, pienotto". In italiano potrebbo chiamare questo tipo di orso "cicciottello". La voce "Chubby Bear" è riferita espressamente agli orsi più grassi.

CUB Cucciolo, leoncino, orsacchiotto. Il termine "cub" è un vezzeggiativo, ma si riferire soprattutto a persone giovani e inesperte. Potremmo tradurlo "tenerone".

DADDY BEAR "Papà Orso". Sono uomini ascrivibili alla tipologia ursina che hanno superato i quarant'anni. Caratteristiche principali sono i peli grigi, la barba o i baffi, un certo appesantimento del corpo. Tuttavia, un "daddy" può non essere decisamente grasso. Altra espressione inglese per indicare i "daddies" è l'elegante "Silver Fox" (volpe d'argento).

GAINER Dal verbo to gain ="aumentare". I Gainers (in America) sono chubby bears che, alla maniera di quanti praticano body building, tendono ad aumentare continuamente di peso mangiando smodatamente.

GAZZELLA Vedi "Secca".

GORDITO Una parola spagnola che si sta velocemente imponendo tra gli orsi dei paesi di lingua neolatina. Vezzeggiativo di "gordo", cioè "grosso". "Gordito" è l'equivalente del Chubby, orso cicciottello.

GRIZZLY Non troppo dissimile da "Big Bear", il termine "Grizzly", si riferisce in genere a orsi di dimensioni notevoli, di età matura, tendenti al grigio.

HAIRY "Hairy" sta per "peloso". In italiano li chiameremmo "Irsuti". L'Hairy Bear non è necessariamente grasso, anche se spesso è tutt'altro che magro. Caratteristica principale è la villosità del suo corpo.

HUSKY In slang americano: persona robusta. L'equivalente del nostro "mastodonte". Possiamo intenderlo come un sinonimo di "Bear".

LEATHER Pelle, cuoio. Riferito al modo di vestire. Ma inteso come verbo, il significato può essere anche "frustare". Il termine "leather" ricorre spesso nel mondo degli orsi di lingua inglese. I "Leather Bears" sono figure a metà strada tra l'ursinità e il fetish. L'aspetto imponente degli orsi, infatti, suscita spesso fantasie di tipo sado-masochistiche. Un "Muscle Bear" può essere anche "Leather", un personaggio che veste di pelle e pratica il bondage.

LONTRA Per Lontra (in inglese Otter) si intendono orsi magri e pelosi. Una Lontra può essere anche un Cacciatore.

MUSCLE BEAR Orso palestrato. Uomo massiccio e muscoloso, spesso coperto di peluria.

ORSO LESBICO Espressione riferita a orsi che sono attratti esclusivamente da altri orsi loro pari.

OTTER Vedi "Lontra".

POLAR BEAR "Orso Polare". Gli orsi invecchiano molto lentamente. Gli anni imbiancano il loro mantello, il loro fascino si evolve, ma raramente si esaurisce. Il Polare è un orso avanti negli anni. Un daddy entrato nella terza età. Tenendo conto che l'incanutimento può essere anche precoce, il termine "Polare" si riferisce prevalentemente all'età anagrafica della persona.

SECCA Gay snello, solitamente contrapposto al tipo orso. Nell'ambiente, con un pizzico di razzismo al contrario, lo si può sentire chiamare anche "Gazzella".

TEDDY BEAR "Orsacchiotto". Un orso giovane e fresco. Generalmente riferito a cicciottelli sotto i trent'anni. Come sinonimo, a volte, è usata la parola "Cub", cioè "cucciolo".

WOLF Lupo. Orso molto peloso e magro. Può essere usato come sinonimo di Lontra.

WOOF Verso animale con cui gli orsi si salutano, si intendono, si riconoscono.

Nessun commento: