venerdì 8 marzo 2002

KUMAGORO: ORSI DEL SOLLEVANTE

L'eros ursino, con tutte le sue celebrazioni, è molto incisivo nella cultura giapponese. Là, dove i lottatori di Sumo sono oggetto di desiderio e dove gli spettacoli di lotta si ammantano più che da noi di dirompente sensualità. Anche nell'ambito dell'illustrazione gli autori ursini non mancano di certo. Al contrario, ne esiste una folta schiera in mezzo alla quale troviamo artisti che non esiteremmo a definire geniali. Tagame, Fujimoto, Kumagoro... e altri. Rilevante è l'esistenza in Giappone di un mercato fumettistico di stampo dichiaratamente ursino. Veri manga erotici nei quali, al posto delle solite pupattole dagli occhioni languidi, incontriamo omoni e omacci barbuti che hanno un debole per i propri sosia.

Purtroppo, nel nostro paese non c'è traccia di questi fumetti. Nell'attesa che qualche editore coraggioso decida di diffonderli anche in Italia, possiamo tentare di procurarcene qualche copia in traduzione americana, o sfogliare qualcuna delle numerose pagine scannerizzate e poste in Internet dagli appassionati. Tra i tanti artisti ursini dell'est, un posto di rilievo è occupato senz'altro da Kumagoro (ci occuperemo in futuro anche di Fujimoto eTagame). La sua illustrazione, dal tratto sempre inconfondibile, sembra seguire due percorsi stilistici paralleli. Una grafica a colori, che utilizza il computer e raffinate tecniche di colorazione digitale, e la produzione fumettistica, dal segno più popolare e per certi versi distante dalla tipologia maschile che siamo abituati a riconoscere nei manga ordinari.

L'erotismo a fumetti di Kumagoro è spesso irriverente, hard, con un pizzico di ironica violenza. Gli amplessi rappresentati coinvolgono sempre coppie di orsi monumentali, intenti in pratiche sessuali ai limiti del fachirismo. Coiti spettacolari che strizzano palesemente l'occhio a varie forme di lotta giapponese.

In queste pagine, ospitiamo alcune delle rare tavole di questo artista. Nella storia "Otoko dosukoi" (che potremmo tradurre "L'Uomo del Sumo", facciamo la conoscenza di una comunità di orsi guerrieri che segue una misteriosa dottrina esoterico-sessuale. Il giovane e paffuto Daigo, istruito dal venerando e irsuto maestro Oyakata (che non disdegna torride copule con tutti i suoi corpulenti discepoli), per vendicare la morte del padre adottivo, si sottopone a un durissimo addestramento (che prevede anche soddisfare gli appetiti sessuali del guerriero anacoreta Murodo, ciclopico orco barbuto). Gli "esercizi" di Daigo sono strani e cruenti. Cera bollente sul membro, colpi di mazza sullo stesso, e altre amenità volte a temprare il suo grosso corpo affinché l'energia sessuale venerata dalla sua confraternita lo renda invincibile. Una dura prova che Daigo supererà con onore, attuando con amici e nemici quasi tutte le posizioni dell'amore che mente umana riesca a concepire.

I fumetti di Kumagoro hanno un impressionante senso del movimento, ma notevoli sono anche le sue tavole a colori, dove troviamo orsi sportivi e suonatori di chitarra oltre a qualche caricatura di celebrità (notevole quella dell'attore americano Bo Hoskins). E' curioso accostare le pagine dei suoi fumetti, spesso cupe, con le solari illustrazioni colorate al computer o alle copertine della rivista "Samson".

Kumagoro, più di altri illustratori asiatici, prende parzialmente le distanze da alcuni cliché tipici del fumetto giapponese. Pur restando assolutamente fedele allo stile d'insieme, reinventa a modo suo profili, forme, espressioni, avventurandosi in un territorio del tutto personale.

In un panorama editoriale, dove sempre più spesso viene dato spazio all'erotismo e al fumetto di genere, purtroppo il fumetto gay è ancora un prodotto di nicchia. Figuriamoci il fumetto ursino (che avrebbe tanto da dire con la sua forza trasgressiva).

Non ci resta che augurarci che un editore nostrano lo capisca e risponda all'appello. Fino ad allora... Sayonara.

- Le immagini sono copyright di Kumagoro -

[Articolo di Perdido]

4 commenti:

MBWilliams ha detto...

Ho questo fumetto (vol. 1). It's great e tutti, ma le pagine 101-106 è che manca. Mi chiedevo se avete le pagine, perché la storia non è completa senza di loro. Se lo fate, potete inviare a me, per favore? Ho vol. 2 Se non lo avete e sarò più che felice di inviare a voi.

M.

Perdido ha detto...

@MBWilliams, about this comic, send me an email private.

MBWilliams ha detto...

Tried to, but it says that the e-mail doesn't work...

Perdido ha detto...

Let me know your email address and I'll write you.